Un progetto sul territorio

Cervelli Ribelli Tour

10 Città, 10 Tappe, 10 Tematiche: che si parta legando le tappe al Contest o che si metta in campo un Concept ad hoc, Cervelli Ribelli è anche un TOUR in grado di mettere in contatto le persone, i territori e le idee.

Il primo progetto è stato “Tommy e gli Altri #Tour 2018”: il docu-film sul tema della neurodiversità “Tommy e gli Altri” è stato portato in 10 + 10 città italiane, con un Tour che ha fatto registrare il tutto esaurito. 5000 ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado hanno avuto la possibilità di assistere gratuitamente alla proiezione e di vivere un’esperienza importante, prima e dopo la visione.
Sono state infatti messe a disposizione dei ragazzi risorse educative multimediali, concepite per informare, ma anche esplorare e indagare con differenti modalità il fenomeno della neurodiversità e disattivare le forme di discriminazione e bullismo contro gli studenti più fragili.
Passa infatti attraverso la conoscenza e lo spirito razionale, uniti all’empatia, la possibilità di confrontarsi civilmente con le differenze, accettandole ad occhi aperti e con la consapevolezza che proprio le differenze hanno segnato nella storia evolutiva dell’uomo la capacità di progredire.

film.cervelliribelli.it

Questo format del Tour potrà essere replicato con altre modalità e con altri contenuti: idee ribelli che gireranno l’Italia, occasioni di contatto e interazione, possibilità di lasciare sul territorio un segno tangibile non solo tattico ma strategico.